ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

Restaurazione dei denti con lesioni dello smalto 

Prenota un appuntamento in studio

Odontoiatria conservativa

Nello studio dentistico del Dr. Antonio Moro effettuiamo interventi di odontoiatria conservativa e ci occupiamo della restaurazione di denti che presentano, conseguentemente a carie o traumi, lesioni dello smalto o della dentina. L'utilizzo di materiali moderni, impiegati per la chiusura delle cavità risultanti, fa sì che venga ripristinata la funzionalità e l'estetica originaria.

Otturazione dentale

La procedura più comune in odontoiatria per riparare i denti danneggiati è l'otturazione, che ripristina la struttura e l'integrità dei denti. I denti danneggiati da carie o traumi vengono curati e ripristinati attraverso l'applicazione di materiale composito che imita l'aspetto naturale del dente. Questo materiale morbido e flessibile si lega chimicamente alla cavità presente nel dente a causa di carie o traumi, riempiendola in modo preciso. Le otturazioni composite possono essere utilizzate anche per lesioni di piccole dimensioni, come i colletti dentali o nei denti decidui dei pazienti più giovani.

Cura canalare

La devitalizzazione, conosciuta anche come trattamento endodontico, rappresenta un procedimento che permette di preservare il dente in caso di danneggiamento della polpa dentale, situata al centro del dente. Sono diversi i fattori che possono portare alla necessità di una devitalizzazione: traumi fisici, infiammazioni batteriche o carie profonde che coinvolgono la polpa. Nei casi più comuni, il decorso della devitalizzazione comprende la rimozione della polpa infiammata o infetta, la disinfezione dei canali radicolari e la successiva otturazione per prevenire ricontaminazioni. È importante affrontare tempestivamente eventuali sintomi di problemi a livello della polpa dentale per garantire il mantenimento del dente naturale e prevenire complicanze future.

Chiama per prenotare il tuo appuntamento

CHIAMA ORA
Share by: